Pubblicato il bando per gli asfalti: circa 800mila euro per le strade di ingresso e il centro. Lavori da metà agosto

TERAMO – Resterà pubblicato per 21 giorni, da oggi, sull’Albo pretorio del comune di Teramo, l’avviso per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria programmata su pavimentazioni stradali e spazi pubblici del centro storico e delle frazioni. Il 22 luglio si saprà quando e se potrà partire il piano degli asfalti in centro storico (per il quale sono assegnati 571mila euro netti), che dovrebbe anticipare un’altra successiva tranche di 500mila riservata alle frazioni. Il sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore Valdo Di Bonaventura salutano questa novità quale "nuovo e finalmente costante percorso di manutenzione e cura del territorio", il frutto di "una attenta e capillare fase di analisi della situazione, di individuazione delle priorità e di confronto con i cittadini". I tempi tecnici per passare alle azioni concrete, non sono immediati ma nemmeno lunghi, stando alle previsioni: secondo l’amministrazione i lavori per gli asfalti potrebbero partire entro la metà di agosto.
Certo non si tratta di somme irresistibili, che possono far pensare al rifacimento completo di strade e piazze: "Si tratta di un primo intervento – dicono in Comune -, che apre un programma pluriennale col quale verrà assicurata la costante manutenzione del territorio". Il primo blocco dei lavori, che prevede la somma indicata, interesserà la cinta urbana con particolare riferimento ai ponti e alle arterie di ingresso ed uscita dalla città, quali viale Crucioli, viale Crispi, via Po, per estendersi poi al centro storico. 
La novità sostanziale dell’intervento sta proprio nel metodo applicato dall’amministrazione: la pianificazione di una azione organica e complessiva, che ha portato allo stanziamento di un 1,3 milioni "recuperati grazie ad azione virtuosa di ricognizione dei residui dei mutui. Lo stanziamento è relativo al programma ora avviato  e annualmente si provvederà a reperire i fondi necessari ai successivi interventi di manutenzione".
Il sindaco Gianguido D’Alberto rimarca che: Il vero aspetto innovativo della nostra attività in questo campo sta nel metodo: in passato – dice il primo cittadino – gli interventi venivano realizzati senza pianificazione, quasi a spot, e senza una visione complessiva ed organica. Ora la rotta è invertita. Sottolineo che si tratta dell’avvio del programma, che nella sua interezza avrà uno sviluppo pluriennale, sempre in riferimento ad un’azione organica e programmatica. Ritengo doveroso scusarmi per il ritardo ma era necessario fare le cose per bene, attendere l’approvazione del Bilancio e inoltre adeguarci alle norme del Decreto Sblocca cantieri". 

L’assessore Valdo Di Bonaventura si dichiara Soddisfatto dell’attività, per la quale mi ero impegnato e che dà risposta ad una delle principali necessità rappresentate dai cittadini. Negli anni riusciremo a raggiungere tutte le vie del territorio, proprio in ragione della programmazione che ha guidato i criteri di intervento ora attuati. Grazie a tutto ciò, garantiremo un risparmio per le casse comunali sia per la riduzione del contenzioso connesso al rimborso danni causati dalle cadute sia per quanto riguarda le spese del materiale fino ad oggi necessario per la chiusura delle buche. Mi preme rimarcare che il lavoro verrà costantemente valutato e sarà oggetto di controllo e verifiche. Da ultimo aggiungo che abbiamo concordato la scaletta degli interventi anche con la società che sta disponendo nel territorio la fibra ottica, la quale pertanto farà i propri lavori in sintonia con il calendario di quelli comunali”.